Il logo di Formafluens (immagine tratta da un dipinto di Salvatore Giunta)

Si chiama formafluens – International Literary Magazine ed è una rivista letteraria affermata: le note di presentazione sul sito ufficiale ci dicono che «è nata nel 2009, in una prima fase come Web Magazine – dall’esigenza non tanto di “creare un’altra rivista” quanto di raccogliere, connettere e rilanciare in fluida rete gli autori e le autrici di molte lingue e geografie».
La rivista è stata fondata ed è diretta da Tiziana Colusso: autrice di narrativa, poesia, testi teatrali, fiabe e saggistica e traduttrice.
Sempre dal sito, sappiamo che «Ora, a partire da marzo 2024, mese della poesia e della rinascita stagionale, proviamo a rilanciare ancora una volta il progetto di Formafluens Magazine in una modalità mista, di blog con articoli e materiali multimediali da diffondere velocemente, e con fascicoli monografici, in ebook e/o cartacei.».
Su formafluens è apparsa, da pochi giorni, una mia intervista, curata da Marco Colletti, poeta e redattore della rivista.
Colletti mi ha chiesto della mia scrittura, focalizzando l’attenzione sul mio ultimo libro Incidenti di percorso (puntoacapo Editrice, 2022), ma con lui abbiamo parlato anche di riviste letterarie, di Tragico Alverman e della mia attività di produzione di collage.
È stata una bella chiacchierata e ringrazio davvero di cuore Marco Colletti per il tempo e l’attenzione che mi ha dedicato e Tiziana Colusso per lo spazio concessomi sulla rivista.
A corredo dell’intervista ci sono tre miei testi e tre miei collage.
Qui il link per poter accedere all’intervista completa.

Enea Roversi – Senza titolo (Collage tecnica mista, 2023)