Il numero 44 di Amicando Semper: in copertina l’opera di Iacopo Toppazzini dal titolo Torre di libri

“Amicando Semper. Spunti e contrappunti di arte, letteratura e critica culturale” è una rivista online e cartacea fondata e diretta da Enzo Santese, importante figura di intellettuale triestino impegnato da molti anni come poeta, scrittore, traduttore e organizzatore di eventi culturali.
Sul n° 44 di Amicando Semper, uscito a settembre 2022, c’è una recensione di Lucia Guidorizzi al mio ultimo libro Incidenti di percorso (puntoacapo Editrice, 2022).
È la prima recensione sul libro e quindi sono particolarmente grato a Lucia Guidorizzi che scrive, tra l’altro: «Questa silloge che comprende testi dal 1981 al 2021, si sviluppa come un compendio poetico sui temi cari da sempre alla scrittura di Enea Roversi ed è un focus illuminante su argomenti particolarmente cari alla sua ricerca. Il libro è costituito da quattro differenti sezioni che appartengono a periodi diversi e si snoda attraverso mutamenti importanti per la storia personale e collettiva. […] Esercizio di ricapitolazione fondamentale in corso d’opera, la lettura di queste poesie offre un’occasione unica per avvicinarsi al poiein di Enea Roversi, il cui impegno poetico, la sua conoscenza e competenza nell’affrontare temi individuali e universali, offre un approccio conoscitivo ricco di scoperte e suggestioni, configurandosi così come un’anamnesi del tracciato culturale ed emozionale dell’autore che ci conduce fino ai testi scritti negli ultimi anni. […]
La sua ricerca stilistica e concettuale è frutto di conoscenze e competenze consolidate nel tempo, accompagnate da grande limpidezza e onestà intellettuale. […] I
ncidenti di percorso è la ricomposizione di tante piccole unità poetiche separate che costituiscono le disjecta membra di testi sparsi, scritti nell’arco di quattro decenni e che per vari motivi non avevano trovato fin qui una collocazione e contestualizzazione; ora questi testi sono stati riportati alla luce.»
Grazie di cuore alla cara Lucia Guidorizzi, autrice e lettrice di innata sensibilità, per il tempo e le parole che ha dedicato ai miei Incidenti di percorso.
E grazie a Enzo Santese e ad Amicando Semper per l’ospitalità concessami.