Immagine di Sofia Lopez Manan

S’intitola Per Aenigmata, – Dialoghi tra il bianco e il nero la nota di lettura che Lucia Guidorizzi ha voluto dedicare al mio Incroci obbligati sul blog letterario Cartesensibili.

Scrive Lucia Guidorizzi:

Nell’ambito dell’enigmistica le parole crociate si formano in virtù dell’alternanza di caselle bianche e nere che collocano la parola in una doppia modalità, verticale ed orizzontale: da questi incroci obbligati scaturisce il senso e il segno che si offre ad una lettura incrociata.

“Incroci obbligati” di Enea Roversi è un libro che viene da lontano, frutto del sedimento di esperienze poetiche, intellettuali ed esistenziali che ne caratterizzano la complessità di toni e di stili. In questa stratificazione linguistica e semantica la sua produzione poetica mantiene sempre un tono liricamente “alto” e al tempo stesso disincantato.”

Voglio esprimere un sentito ringraziamento a Lucia Guidorizzi per l’attenzione e la cura che ha messo nella sua nota e per la non comune sensibilità con cui ha saputo leggere il mio libro.

Di seguito il link per l’articolo completo:

https://cartesensibili.wordpress.com/2020/03/28/per-aenigmata-dialoghi-tra-il-bianco-e-il-nero-lucia-guidorizzi-note-di-lettura-a-proposito-di-incroci-obbligati-di-enea-roversi/?fbclid=IwAR3ccR2htpFG6It_p9LorO0efyFjU_bshws2zQfDGQEPcOl3DYz66imtGVM